Sostenibilità

BIOLOGICO CERTIFICATO

Ci piace pensare al nostro lavoro come custodi del territorio e della biodiversità della Valpantena.
A partire dal primo reimpianto delle nostre vigne, ci siamo dedicati a una coltivazione rispettosa dell’ambiente e del territorio. Ai fertilizzanti chimici, diserbanti e antiparassitari, abbiamo sostituito tecniche e metodi a impatto zero.

Dalla cura dei cloni autoctoni secondo le tradizionali tecniche di potatura all’utilizzo dell’inerbimento tra i filari, che garantisce costante nutrimento e sostiene la simbiosi tra specie diverse, all’utilizzo della confusione sessuale come principale mezzo di lotta integrata, coltiviamo stagione dopo stagione la cultura della terra.
Pensiamo e coltiviamo bio, da molto prima che il bio fosse di moda, perché fa parte della tradizione locale di viticoltori.

Dopo oltre vent’anni di agricoltura sostenibile, nel 2020 abbiamo ottenuto la certificazione biologica ufficiale: ad oggi, l’intera filiera di produzione - dalla messa a dimora delle barbatelle all’imbottigliamento - segue i più rigorosi protocolli dettati dalle linee guida BIO UE e NOP USA, a cui si aggiunge nel 2023 la Certificazione di Sostenibilità Equalitas.

EQUALITAS SIGNIFICA SOSTENIBILITÀ

Da sempre, il nostro lavoro è guidato da un profondo senso di responsabilità verso il territorio che ci circonda. Crediamo anche che il rispetto per la terra sia fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti in cui lo sviluppo sia sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, con l’obiettivo di lasciare alle prossime generazioni un mondo migliore.

Per questo motivo, ci impegniamo ogni giorno a operare in modo sostenibile, coltivando i nostri vigneti nel rispetto della biodiversità e adottando le migliori pratiche di lavorazione per minimizzare l’impatto ambientale.
Allo stesso tempo, crediamo fortemente nel valore del “buon lavoro”, investendo in formazione, sicurezza sul lavoro e correttezza professionale.
Gestiamo la nostra azienda con responsabilità e trasparenza, perché l’etica sia un valore concreto e centrale nei rapporti con clienti, fornitori, collaboratori e comunità locali.

Così, nel 2023 abbiamo completato il nostro percorso con la Certificazione di Sostenibilità secondo lo standard Equalitas per la filiera vitivinicola SOPD. Un riconoscimento che testimonia il nostro impegno concreto nei 17 obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

La sostenibilità non è un traguardo, ma un viaggio, e invitiamo tutti a unirsi a noi in questo percorso per costruire un futuro più verde, più sicuro e più prospero per tutti.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Perché alle parole seguano i fatti, abbiamo deciso rendere disponibile la documentazione che certifica il nostro impegno.

Scarica la Certificazione

A breve sarà possibile scaricare il nostro Bilancio di Sostenibilità

06-04-2024
VINITALY 2024

VINITALY 2024, dal 14 al 17 aprile 2024.

Leggi tutto

20-02-2024
SLOW WINE FAIR 2024

SLOW WINE FAIR 2024, dal 25 al 27 febbraio 2024

Leggi tutto

15-01-2024
TREVISO SLOW WINE 2024

TREVISO SLOW WINE 2024, 21 gennaio 2024.

Leggi tutto

20-10-2023
GRANDE DEGUSTAZIONE AUTUNNALE - WIJNHANDEL DE KOK

GRANDE DEGUSTAZIONE AUTUNNALE - WIJNHANDEL DE KOK, 22 ottobre 2023.

Leggi tutto

Contatti

AZIENDA AGRICOLA TEZZA

Stradella Maioli, 4
37142 - Verona (VR) | ITALIA
+39 045 55 02 67
EMAIL: info@tezzawines.it