La cantina

IL FRUTTAIO DI APPASSIMENTO

L’appassimento delle uve è un passaggio fondamentale nella produzione dell’Amarone, necessario per diminuire il contenuto di acqua nell’acino e aumentare la concentrazione di zuccheri. Un tempo i “fruttai di appassimento” venivano costruiti in posizioni particolari che consentissero condizioni di umidità e temperatura ottimali. Oggi, grazie alle moderne tecnologie, il processo è sicuro e gestito in ogni variabile. La cantina Tezza è dotata di un nuovo fruttaio a temperatura e umidità controllata, in grado di garantire le condizioni ideali per l’appassimento delle uve che verranno vinificate in Amarone e Recioto.

LA CELLA STORICA E LA BARRICAIA

Il cuore della cantina, dove i vini vengono lasciati affinare sul legno prima dell’imbottigliamento. Il passaggio in botte è fondamentale per maturare il vino che, a contatto del legno, subisce numerose trasformazioni organolettiche e si arricchisce di aromi complessi. Per l’invecchiamento in botte vengono utilizzate botticelle in rovere francese e di Slavonia da 750 lt. a cui si affiancano barriques da 225 litri in rovere francese.
A fianco delle barricaie si trova la cella storica, vero sancta sanctorum della cantina Tezza: una stanza protetta all’interno della quale vengono conservate solo le bottiglie più pregiate e delle annate migliori, vini unici per profumi, colori e sensazioni.

L’ACCIAIO

Nei grandi serbatoi di acciaio della cantina avviene la fermentazione dei vini Tezza. Impianti moderni che si avvalgono di sistemi di controllo automatico della temperatura. L’utilizzo della tecnica di délestage (sistema di travaso e riempimento) permette l’estrazione dolce di sostanze polifenoliche dalle bucce tramite il rimontaggio del mosto sul cappello di vinacce. All’acciaio si affiancano, nella parte più interna della cantina, gli storici serbatoi in cemento, materiale che garantisce una temperatura costante tutto l’anno per l’elevato isolamento con l’esterno.

01-08-2018
LA CORONA AL NOSTRO AMARONE BROLO DELLE GIARE

Premio La Corona " Vini Buoni d'Italia " all' Amarone Brolo delle Giare

Leggi tutto

21-04-2018
100% BIO

100% BIOLOGICO

Leggi tutto

13-04-2018
VINITALY 2018

PADIGLIONE 5 - STAND E 2

Leggi tutto

31-03-2018
BUONA PASQUA !

Contatti

AZIENDA AGRICOLA TEZZA

Stradella Maioli, 4
37142 - Verona (VR) | ITALIA
+39 045 55 02 67
EMAIL: info@tezzawines.it