19-03-2018

VENT'ANNI DI VINO E AMARONE

Un traguardo importante per una cantina come la nostra, che nel 1998 si è rinnovata completamente e ha intrapreso un percorso verso la modernità cominciato con la sostituzione dei precedenti vigneti a pergola con impianti a pergoletta e guyot, in cerca di una maggiore qualità delle uve.
Ma le differenze di certo non si fermano qua.
Vent'anni di ricerca e di lavoro si riflettono anche e soprattutto nello sviluppo dei nostri vini, che nel corso del tempo si sono evoluti verso bouquet più complessi ed eleganti.
Proprio in occasione di questo ventennale, abbiamo deciso di creare un'etichetta speciale che celebrasse la crescita del nostro Amarone, ideale punto di arrivo di quel percorso di ricerca iniziato nel 1998 e che idealmente non si concluderà mai.
L'Amarone 2011 etichetta speciale è un vino assai diverso dal suo "antenato". Una differenza che non si limita a un cambiamento grafico dell’etichetta, ma che si riflette anche nelle caratteristiche stesse dell’Amarone. È migliorata la qualità delle uve, grazie ai nuovi impianti e alle tecniche di coltivazione biologica - nostro fiore all'occhiello - secondo i rigorosi protocolli COR-NOP. L'utilizzo esclusivo di varietà di Corvina e Rondinella dona struttura e complessità, e la minore produzione di uva per ceppo garantisce una maturazione ottimale dei grappoli.
Il risultato è un vino elegante, dai tannini più equilibrati e meno vegetali, con un ricco bouquet dai sentori di frutti a bacca rossa e bacca nera, presentato con una confezione di pregio e sigillo in ceralacca, come si conviene per una bottiglia così importante.
Per l'etichetta, non potevamo non fare riferimento alla nostra ricchezza più grande, il territorio della Valpantena, celebrata attraverso un'antica raffigurazione catastale dell'archivio di stato, raffigurante il Monte delle Fontane di Poiano.
Quella stessa collina che, dalla nostra cantina, possiamo ammirare ogni giorno e che ci ricorda l’abbondanza della quale siamo circondati e che ha fatto la fortuna dei nostri vini.

 

Ultimi Blog

01-08-2018
LA CORONA AL NOSTRO AMARONE BROLO DELLE GIARE
21-04-2018
100% BIO
13-04-2018
VINITALY 2018
31-03-2018
BUONA PASQUA !


Contatti

AZIENDA AGRICOLA TEZZA

Stradella Maioli, 4
37142 - Verona (VR) | ITALIA
+39 045 55 02 67
EMAIL: info@tezzawines.it